mercoledì 20 gennaio 2010

CREMA PASTICCERA AL CAFFE'

Dopo quasi una settimana di assenza, eccomi qui con una bella ricettina per voi!
Come saprete le cose da fare sono sempre tante, e in questi giorni ho avuto pochissimo tempo, ma sono sicura che dopo aver letto questo post mi perdonerete!:-)
Ho fatto questa crema nel week end perchè dovevo farcire una torta, e volevo qualcosa di nuovo, il risultato però è mi è piaciuto talmente tanto che ho realizzato anche questi piccoli bicchierini!


A me sembrano troppo carini!! :-)
E la crema è davvero buona, non troppo dolce e con quel bel sapore di caffè!
Poi sono estremamente facili e veloci da fare, ottimi quando avete voglia di dolce e non avete tempo da perdere.
Gli ingredienti che servono sono:
  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 40 gr di farina
  • 90 gr di zucchero
  • 1/2 cucchiaio di caffè solubile + mezza tazzina di caffè
Per prima cosa scaldate il latte, a cui avrete aggiunto il caffè in un pentolino.
In una ciotola mescolate con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero, aggiungete poco alla volta la farina setacciata, e versatevi il latte a filo.
Rimettete sul fuoco, portate a ebollizione e fate cuocere per 8 minuti, mescolando sempre nello stesso verso, e la crema è pronta!
Potete usarla per farcire torte, o come vi faccio vedere qui, per realizzare mini dessert!
Io li ho guarniti con gocce di cioccolata e uno spruzzo di panna montata!buonissimi :-)
Nei prossimi giorni vi posto anche la ricetta della torta che ho farcito con questa crema.
Buona serata a tutti

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz
Stampa il post

5 commenti:

  1. Non capisco se si è salvato il commento o no :)
    Comunque... bellissima idea questa crema! la proverò anch'io per farcire qualche torta! :) Brava

    RispondiElimina
  2. si si è salvato Debby, prima di essere pubblicati i commenti devono essere accettati da me!domani pubblico la ricetta della torta che ho farcito con questa crema!Spero ti piaccia anche quella e ti ringrazio dei complimenti!:-)

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di assaggiare questa crema così prelibata e succulenta!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. ahahahahaha non si capisce proprio che sei di parte è.... :-)) <3

    RispondiElimina

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi!La tua opinione per me è importante :)