giovedì 13 maggio 2010

Spiedini croccanti di gamberi e totani



 Eccomi tornata con il secondo piatto dedicato al contest di Giulia, una cena per due a 15 €!
Dico secondo piatto perchè il primo l'ho gia pubblicato e lo trovate qui, ma questo è in realtà un antipasto!
Ho fatto confusione è...va be perdonatemi, sarà questo tempo pazzo che mi ha fatto perdere la testa!
A proposito di tempo pazzo, ma quando smetterà di piovere?? Qui saranno dieci giorni che diluvia, e non vi dico le temperature gelide... :(

Torniamo a parlare del piatto, che è meglio!
Questi spiedini di gamberi e totani li adoro, li ho fatti spesso a casa e hanno sempre riscosso un ottimo successo.
Sono velocissimi da preparare, dovrete solo condirli, infilzarli negli spiedini e schiaffarli in forno!
Beh poi ovviamente dovrete mangiarli, ma vi assicuro che è uno sforzo che si fa volentieri!!:)
Croccanti e saporiti grazie al mix di parmigiano, pangrattato e semi di sesamo li trovo azzeccatissimi per tutte le feste d'esate e grigliate varie che tra poco riempiranno le nostre agende! Voi che ne dite??
Ecco la ricetta (x 2 persone):
  •  200 gr di gamberi
  • 200 gr di anelli di totano
  • 100 gr di pangrattato
  • 1 limone
  • 50 gr di parmigiano
  • semi di sesamo
  • sale e pepe
Per prima cosa sgusciate e pulite i gamberi .
Riunite poi in una ciotola il pangrattato, il parmigiano, il succo di limone,sale e pepe e una manciata di semi di sesamo.
Mettete il gamberi puliti e gli anelli di totano dentro la ciotola e fate insaporire per qualche ora, girandolo ogni tanto per far si che si attacchhi bene la panatura.
Prendete poi gli spiedini e infilzate il pesce, alternado gamberi e totani.
Ponete gli spiedini in una teglia foderata di carta forno, cospargeteli con la panatura rimasta, conditeli con poco olio e fateli cuocere a 180° per una ventina di minuti o fino a che saranno dorati.




 Ed ora veniamo ai prezzi, stavolta non ho gli scontrini,ma ho segnato tutto per filo e per segno!
  • 200 gr di anelli di totano =  2,00 €
  • 200 gr di gamberi = 1,78 €
  • 100 gr di parmigiano = 0,90 €
  • 30 gr di semi di sesamo = 0,90 € 
  • 1 limone = 0,20 €
per una spesa totale di 5,78 €


E ora passiamo alle informazioni di servizio, ovvero chi avrà vinto il giveaway??
A mezzanotte ho estratto due numeri a caso tra tutti i 124 partecipanti, e ora vi presento le fortunate vincitrici!
al primo posto c'è il numero 9, ovvero FRANCESCA L.M.C. che si aggiudica uno stampo in silicone per pandorini, un vasetto di lemon curd, un sacchettino di semi di cardamomo e 4 tagliabiscotti Guardini assortiti.
Al secondo posto invece c'è il numero 117, ovvero PANNAMONTATA  che si porta a casa uno stampo a girasole, un sacchetto di semi di coriandolo, un sacchetto di tè alla rosa e 4 tagliabiscotti Guardini assortiti.
Graize di cuore a tutti per aver partecipato, mai mi sarei aspettata cosi tanta partecipazione, ma voi siete una continua sorpresa!! Grazie grazie davvero!
Complimenti alle due vincitrici, appena possibile mandatemi una mail con i vostri indirizzi in modo che possa spedirvi i premi!
Ora credo di aver detto tutto, vi auguro una splendida giornata!!

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz
Stampa il post

25 commenti:

  1. Davveri degli ottimi spiedini!! Bravissima!! Baci.

    RispondiElimina
  2. ottima idea per la cenetta romantica,il pesce ci sta sempre molto bene e rientrare nella spesa non è molto facile...bravissima e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Che sorpresa!!!!
    Stavo leggendo con attenzione la tua ricetta e memorizzando la spesa da fare per realizzare gli spiedini per domani e, arrivata alla fine del post cosa vedo? Sono stata estratta come vincitrice del tuo giveaway!!!!!!! Sono felicissima!!!!!! Proprio lo stampo a cui faccio la corte da tanto tempo!!!! Finalmente la fortuna sta tornando a guardare dalla mia parte (chi l'avrebbe detto con il numero 117). Grazie per questo momento di felicità che mi hai regalato!

    RispondiElimina
  4. @ Manuela: grazie mille,sono contenta ti siano piaciuti!
    @Antonella-vera55: grazie, io vivrei di solo pesce!non sempre purtroppo è economico, ma ce l'ho fatta a stare nei 15 €!:)
    @Pannamontat:
    grazie a te per aver partecipato!
    Quando puoi scrivimi una mail con i tuoi dato a crivaghi@hotmail.it e sarò felice di mandarti i tuoi premi!!

    RispondiElimina
  5. Che voglia di questi piedini ..in riva al mare !! e invece anche qui continua a piovere ...

    RispondiElimina
  6. Incredibile ho viiiintoooooo!
    "Qualcuno" mi ha detto che.... «magari è il destino, il periodo sfigato sta finendo e inizia quello spensierato e felice!!»
    Di sicuro oggi andrò in giro, single e con la mia macchina DiNuovoSfasciata, ma anche con un impagabile sorrisone tipo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie.
    Adesso necessito di info, però... se qualcuna di voi foodbloggers di buona volontà ha consigli da elargire su ricette in cui figurano tra gli ingredienti i semi di cardamomo - tenendo conto che sono imbranata q.b. - si faccia avanti, e così anche per ricette di pandorini :)
    Per la lemon curd già ho qualche ideuzza...
    Grazie ancora Cris!
    f.

    RispondiElimina
  7. @ Stefania : a chi lo dici...qui piove da giorni ormai :(
    @Francesca : ma chissà chi era quel qualcuno...ihihihhih!
    sono contenta di averti rallegrato almeno un pò la giornata!:D
    Grazie a te di aver partecipato!!
    p.s. per le ricette di pandorini io ne ho una, magari te la mando con la mail, per il cardamomo lascio la parola alle più esperte!

    RispondiElimina
  8. Ottima idea questa per servire il pesce in modo diverso e sfizioso!!
    la terremo a mente!!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Adoro gli spiedini di pesce e sono stati preparati davvero con cura e ben presentati!!!Complimenti!Bacio

    RispondiElimina
  10. complimenti alle vincitrici ma soprattutto a te per gli spiedini, mi piace quando le cose croccano!!!

    RispondiElimina
  11. Spiegino mi hai provocato e io "me te magno"!!
    Adoro il pesce presentato in modo così appetitoso, per una cenetta romantica prenderesti subito il partner per la gola. Bacione

    RispondiElimina
  12. ricetta gustosissima e un modo diverso per presentare il pesce in tavola. Complimenti anche per il corso della caffarel, ma poi ci scivi anche le ricette? quei bicchierini sono la fine del mondo!

    RispondiElimina
  13. Non può piovere per sempre...sarà vero?
    Buoni gli spiedini, anche a me fanno pensare al mare!
    Complimenti alle vincitrici del giveaway!

    RispondiElimina
  14. Ciao Cris! non ti conoscevo prima di questo giveawy!!! Ma scopro con piacere che è stato vinto dalla mia preziosa amica Pannamontata!!! Sono felicissima per lei!!! e un abbraccio a te per averle regalato un sorriso!
    Mara

    RispondiElimina
  15. Noooooooooooooooo!!! Neanche questa volta ho vinto!!!!! Disperata sono, sniff, sniff!!!

    RispondiElimina
  16. questi spiedini mi conquistano! bravissima

    RispondiElimina
  17. RICETTA VELOCE E GUSTOSA, ORA ASPETTIAMO IL SOLE, ......... COMPLIMENTI ALLE VINCITRICI, CIAO BARBARA

    RispondiElimina
  18. Ottimi gli spiedini e... complimenti alle vincitrici!!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti per essere passati di qui sono contenta che vi siano piaciuti gli spiedini!
    @ maetta: hai ragione, è davvero una persona speciale!
    @ fantasie : mannaggia!dai sarà per la prossima volta!!:)
    @ barbara : aspettiamo il sole, ma speriamo arrivi presto!:)
    @Nanni :grazie mille, buon week end anche a te!

    RispondiElimina
  20. ottimi...mi hai fatto venire voglia di farli...tornerò presto a trovarti ora che ti ho scoperto,Claudia

    RispondiElimina
  21. Gli spiedini così li fa spesso la mia mamma, ma senza panatura: già semplicemente grigliati sono ottimi, la tua versione è ancora più appetitosa. Mi hai messo voglia di pesce, è da un po' che non me lo concedo!

    RispondiElimina
  22. Quasi un fritto alleggerito, sempre croccanti e saporiti! come mi piacciono, semplici, veloci e gustosi!...oltre che economici!
    bravissima!

    RispondiElimina
  23. Quasi un fritto alleggeriti, altrettanto croccante e saporito!
    Un'ottimo piatto, veloce, gustoso, facile ed oltretutto economico!
    bravissima!

    RispondiElimina
  24. Grazie a te è stato un piacere. E complimenti alle due vincitrici.
    Baciotti, Laura

    RispondiElimina

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi!La tua opinione per me è importante :)