lunedì 18 ottobre 2010

Cupcake in rosa

Buongiorno e buon inizio settimana!
Ormai sapete tutti della mia avversione al lunedi e della difficoltà che faccio a postare in questo giorno, ma oggi ho fatto uno sforzo perchè è una giornata speciale!
Il mio blog, e più di duecento altri infatti si tingeranno di rosa!
Rosa, colore delle donne, colore della prevenzione contro il cancro al seno.
Questo ottobre infatti si svolge la 17esima edizione della campagna per la prevenzione contro il cancro al seno, organizzata dalla LILT in collaborazione con Estèe Lauder Companies, e nel mio piccolo voglio contribuire anche io.
Inazitutto ricordandovi che il tumore al seno può guarire nel 90% dei casi, ma che l'alternativa migliore rimane comunque e sempre la prevenzione, per questo vi segnalo che  durante il mese di ottobre gli oltre 390 punti prevenzione LILT saranno a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali, il numero verde SOS LILT da chiamare per avere informazioni è 800-998877, per consultare l'elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano invece  basta andare qui.
Per scoprire miti da sfatare, fattori di rischio, iniziative speciali e molto altro ancora vi consiglio di passare qui.
Ringrazio Carolina di Semplicemente peperosa, Chiara di Machedavvero e Mammafelice per aver organizzato questo meraviglioso tam tam rosa in rete!
E ora veniamo al mio contributo vero e proprio, ovvero la mia ricetta per questa giornata, d'altronde è o non è un blog di cucina?? :)

ingredienti (x 12 cupcakes):
  • 380 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 180 gr di burro fuso
  • 200 gr di zucchero
  • 3 uova
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
per il frosting:
  • 300 gr di philadephia
  • 90 gr di burro
  • 200 gr di zucchero a velo
  • colorante alimentare rosa (in polvere)
Per rpima cosa mescolare in una ciotola farina, lievito, zucchero e sale, in un'altra ciotola sbattere le uova, aggiungere il latte e il burro fuso, versate tutto nella prima ciotola, mescolate energicamente e disponete nell'apposita teglia foderata con i pirottini.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando saranno freddi, tagliate leggermente la calotta in modo da avere una superficie dritta, ammorbidite il burro e montatelo con zucchero a velo e philadelphia, aggiungete il colorante in polvere, mettete il tutto in un sac a poche e decorate a piacere i vostri dolcetti.


Buona prevenzione a tutte!:))

Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz
Stampa il post

11 commenti:

  1. Buoooooni i cupcakes!!!!
    Buonissima giornata
    Paola

    RispondiElimina
  2. ciao, molto interessante questa rivoluzione in rosa.
    Grazie delle utili informazioni, speriamo che ancora più donne aderiscano alla prevenzione!
    Ross

    RispondiElimina
  3. Ecco, forse avrei dovuto anch'io pensare a qualcosa di più interessante della mia teiera per celebrare questa importante giornata...

    RispondiElimina
  4. @piccolina: grazie!buona giornata a nche a te:)
    @Ross: lo spero davvero!
    @Onde. ma scherzi? il bello è proprio che ognuno lo interpreta a modo suo, e poi è il messaggio che conta, e il tuo è arrivato!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi! Perchè non partecipi al contest di Alice e Gaia?: http://aliciotta82.blogspot.com/2010/10/swirl-it-up.html

    Bacioni e grazie per le info!

    RispondiElimina
  6. Adorabili questi cupcake che celebrano questa giornata...

    RispondiElimina
  7. Cris, mi unisco a te per questa importante iniziativa e poi....buoni questo dolcetti!:O)
    Bacini....

    RispondiElimina
  8. Il tuo post è molto preciso, brava Cris! E che bello il tuo contributo, hai unito l'utile al dilettevole in maniera favolosa!

    RispondiElimina
  9. Fantastici!!! perfetti per onorare questa speciale giornata dedicata alla campagna di prevenzione in rosa!!! brava!!! ;D

    RispondiElimina
  10. bellissimi i cupcakes per una degnissima causa!Io ho un'ideuzza per la parte dlella calotta che viene loro tagliata via...ehm...per fare la scarpetta nella ciotola del frosting... elegante e raffinata, vero!?!?Ma sono troppo deliziosi questi pasticcini! Bisognerebbe raccogliere anche le briciole ;PPPP

    RispondiElimina

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi!La tua opinione per me è importante :)