martedì 15 dicembre 2009

CIAMBELLONE RUSTICO

Per questa ricetta ho preso spunto dall' angelica salata di Imma.
Vi consiglio di visitare il suo blog, perchè è davvero pieno di idee sfiziose.
ma veniamo a noi, dicevo...ho preso spunto dalla sua angelica, ma invece di fare la classica forma intrecciata, ho optato per un ciambellone!
il risultato è stato notevole, ce lo siamo divorato!ehehehe
Ecco gli ingredienti:
  • un cubetto di lievito di birra
  • 500 gr di farina (di cui metà manitoba)
  • 200 gr di latte
  • sale q.b
  • un pizzico di zucchero
  •  1 uovo
  • 40 gr di olio
Per farcire io ho usato wurstel, provola affumicata e zucchine passate in padella,ovviamente potete dare spazio alla fantasia!

Sciogliere il lievito con un goccio di latte e lo zucchero.
Fare la fontata con farina, l'uovo, il lievito sciolto,il latte rimasto e aggiungere il sale.
Formare una palla e lasciare lievitare per 1 ora.
Stendere l'impasto, farcirlo, e arrotolarlo su sè stesso dal lato lungo.
Foderare uno stampo con carta forno e adagiare il ciambellone.
(Il mio stampo era normale, senza buco in mezzo, allora al centro ho messo una palla di carta argentata.)
Lasciar lievitare ancora una mezz'ora, spennellare con un pò di latte e infornare a 180° fino a doratura,25-30 minuti dovrebbere essere sufficienti!
Buon appetito :-)






Condividi su Facebook, Twitter o Google Buzz:
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Pubblica su Google Buzz
Stampa il post

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti va fammi sapere cosa ne pensi!La tua opinione per me è importante :)